Chi siamo Pavimentazioni Impermeabilizzazioni Edilizia e Genio civile Risanamento ponti Contatto
Genio Civile dal 1933

Nel 1933 fu fondata la "Società di Pavimentazione di Lugano", costituitasi poi l'8 gennaio 1934 in Spalu SA con sede a Cassarate. Con lo svilupparsi della ditta nel 1938 il magazzino fu trasferito a Canobbio sull'area della vecchia fornace. Nel 1970 venne costruita la rimessa in cemento armato disposta su tre livelli per gli autocarri, i furgoni e i depositi. Nel 1978, con la demolizione della ciminiera, fu creata l'area sulla quale sorge ora il capannone centrale adibito a deposito. Nel 1993, in occasione del sessantesimo di fondazione, si é provveduto al rinnovamento delle strutture di servizio con ufficio, reffettorio, spogliatoio e servizi igienici del magazzino che si presenta ora in veste moderna.

Il primo impianto in Ticino per la fabbricazione del conglomerato bituminoso del 1933 fu sostituito negli anni sessanta e nel 1972 si aderì ad un consorzio d'imprese, il Comibit di Sigirino, per la produzione della miscela bituminosa i cui impianti ad alta tecnologia sono tra i più moderni in Svizzera.

La Spalu SA é sempre stata all'avanguardia per quanto concerne lo sviluppo tecnologico potenziando e rinnovando le proprie attrezzature: autocarri, scavatori, finitrici e rulli che permettono la realizzazione di tutti i lavori di pavimentazione stradale.

L'attività della Spalu SA si é estesa ad altre attività strettamente legate all'edilizia ed al genio civile. Negli anni quaranta veniva creato il reparto d'isolazione e impermeabilizzazione che si é sempre più sviluppato e specializzato in tutti i rami di questa attività. Nel 1964 é stata assunta la licenza del brevetto "Korodur" per la realizzazione di pavimenti industriali in calcestruzzo corazzato ad alta resistenza e veniva così creato il reparto di pavimentazioni industriali e sottofondi oggi in grado di operare in tutti i campi di questa specializzazione. Nel 1978 é stata assunta la rappresentanza dei prodotti "Tartan", poi sostituiti con prodotti svizzeri, per la realizzazione di campi sportivi in resine sintetiche.

Con l'assunzione dell'attività dell'impresa Ender & Canonica si é giunti all'attuale struttura organizzativa della ditta che nel campo del genio civile si é specializzata nei lavori di conservazione del cemento armato.
© Spalu SA - All rights reserved Design by VirtusWeb